Migliorino Design©

  -  Tendenze   -  Wallpaper Urban Jungle: lo stile che permette di vivere la bellezza della natura anche in casa

Urban Jungle e floreal design sono gli stili di tendenza di questa Primavera/Estate 2019, con un rinnovato amore per la natura, il verde e la sostenibilità.

Case, uffici e boutique, grazie allo stile urban jungle e tropical, diventano oasi verdi, in cui respirare la bellezza e l’armonia della natura. Una tendenza ormai in voga da diversi anni e che non teme rivali.

Lo stile di interior design jungle è approdato da qualche anno anche in Italia, trasformando le case dei suoi estimatori in bellissimi angoli verdi, esattamente come quelle che si vedono nei quadri di Henri Rousseau o di Antonio Ligabue. Gli ambienti chiusi si riempiono di piante a grandi foglie, imponenti e vistose, come le palme, i ficus, le rampicanti e le grasse, e fiori grandissimi. L’utilizzo di piante non è l’unico elemento caratteristico di questo stile che si ispira al mondo naturale: è un mood pensato per chi vive in città e ha desiderio di tranquillità nella propria casa, calata in un’atmosfera rilassante. Al via carte da parati con stampe e texture esotiche, cornici con all’interno foglie di piante esotiche, colorati motivi floreali o immagini di animali molto appariscenti, simili a quelli che andavano di moda negli anni ’50 e ’60. 

Questo stile di interior design manifesta un rinnovato desiderio di una vitalità, che si perduto tra il rigore monocromatico dalle linee assolute e perfette degli anni novanta. Lo Urban Jungle concede la possibilità di creare un’atmosfera imperfetta, ma allo stesso tempo “viva”. I colori e i vegetali creano ambienti mutevoli che ridestano continuamente il rapporto ancestrale tra l’uomo e la natura. Unione che negli anni è divenuta vera filosofia di vita, che si concretizza nei mirabili progetti legati alla riscoperta degli orti botanici, nel rinnovato trasporto del design per ciò che è “natura” (l’ikebana ed il flower design), nell’invenzione” degli orti cittadini e dei boschi verticali.

Urban Jungle: wallpaper

I colori dello stile urban jungle sono il bianco e il corallo di sfondo, su cui si modellano tutte le tonalità del verde in contrasto con i colori caldi, come i gialli e i marroni, che servono per evidenziare gli oggetti di design ed i complementi in genere. Gli stessi motivi delle wallpaper si vengono riprodotti anche sui tessuti, in lino o in cotone, di tende e cuscini, sui quali si nascondono uccelli esotici, serpenti, pappagalli e qualche tigre. 

Urban Jungle: arredamento 

Lo stile di interior design urban jungle prevede un arredamento all’insegna della leggerezza, per cui in camera da letto, per esempio, sarà piacevole disporre un letto con baldacchino sormontato però da veli bianchi, che ricorderanno le zanzariere utilizzate nei paesi tropicali; in soggiorno o in giardino ampio spazio a sedie a dondolo e alle poltroncine in vimini o rattan, i tavolini in paglia intrecciata e una tradizionale amaca. I lampadari con cappe circolari o semicircolari a corda dall’illuminazione soffusa e gentile, in modo da permettere il massimo relax. Anche in bagno si manterrà una certa sobrietà con elementi bianchi e molte piante come felci, tulipani e orchidee.

Un piccolo abstract della collezione Migliorino Design di wallpaper in stile urban jungle 

Scopri tutte le proposte di wallcovering flora e fauna

 

Leave a Comment

error: Content is protected !!
× Come possiamo aiutarti?