Search

Migliorino Design©

  -  Art   -  Fuori (Out): la Quadriennale di Roma 2020

La Quadriennale 2020 propone FUORI, una selezione di artisti contemporanei, in larga parte under 40. L’esposizione, quest’anno curata da Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, si propone, ogni quattro anni, di fare il punto a livello internazionale dell’arte contemporanea, italiana e non.

 

FUORI invita ad uscire dagli schemi, to think outside the box, a vedere l’arte in prospettiva laterale e soprattutto attraverso molteplici interpretazioni e sentimenti. Mai quanto oggi è necessario adottare una visione d’insieme, guardare oltre, pensare ed agire al di là di sé.
L’esposizione presenta infatti diversi approcci all’arte: danza, installazioni, scultura, musica e teatro, architettura e design, queste le performance dei 43 artisti in mostra.

 

fuori out

 

L’allestimento visitabile presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma, dopo tre anni di ricerca, espone una carrellata di artisti (con una larga quota femminile) che, dagli anni ’60 fino ad oggi, hanno presentato uno sguardo innovativo nel mondo dell’arte contemporanea, creando un collegamento tra generazioni, unendo quindi prospettive ed intenti, una sorta di esposizione antologica.

FUORI non è però una mostra a tema ma è stata pensata come una considerazione ad ampio respiro su diverse chiavi di ricerca: Il Palazzo, che rappresenta la relazione tra arte e potere proprio a partire dalla sede, PalaExpo; il Desiderio, cioè la fascinazione e la malìa che l’arte esercita sull’osservatore; l’Incommensurabile, l’elevazione dell’arte verso l’incognito e il sublime per oltrepassare il mondo conosciuto e scoprire cosa c’è oltre.

Una volta visitata la mostra, giriamo l’angolo in via Milano: segnaliamo che, in occasione della Quadriennale 2020, è stato aperto straordinariamente il locale della Banca d’Italia che ospitava l’ingresso al Bal Tic Tac, il locale futurista decorato da Giacomo Balla e inaugurato nel 1921, restaurato in collaborazione della Soprintendenza del Comune di Roma.

 

bal tic tac

 

La mostra ha aperto i battenti il 30 ottobre, è al momento sospesa in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020, ma siamo sicuri che tornerò presto visitabile, e lo sarà fino al prossimo 17 gennaio 2021 (ma speriamo in una proroga).

Hai bisogno di aiuto? Scrivici