Search

Migliorino Design©

  -  Consigli   -  Cuscini: un elemento d’arredo
cuscini

Scegliere i cuscini può rivelarsi un vero e proprio processo creativo.

Perdersi nella scelta di colori, tessuti e proposte grafiche è un vero momento creativo per gli appassionati del design.

I cuscini sono un elemento comodo e confortevole, ma soprattutto con una forte funzione decorativa. Sceglierli non è quindi un’attività da sottovalutare. I cuscini hanno il potere di cambiare la percezione degli ambienti, oltre che rendere più comode le nostre serate davanti a pizza e serie tv.

Grazie all’energia di colori e stampe, ci si può divertire a cambiare il look dei propri ambienti apportando piccole e semplici modifiche. A volte, però, può essere rischioso se non si sa come abbinare tra loro cuscini differenti.

Scegliere i cuscini sembrerà banale, ma sicuramente non è così.

Indicazioni e consigli per non sbagliare.

Il primo vero fondamentale consiglio è quello di scegliere una palette colori e attenersi ad essa e a quelle gradazioni. Rimanendo in un range di colori sarà difficile sbagliare.

Mix di stampe e pattern differenti vanno bene, ma solo se seguono la stessa palette colori e quindi si richiamano a vicenda e si abbinano tra loro.

palette cuscini migliorino palette cuscini migliorino

Quanti cuscini scegliere.

Sicuramente vanno scelti più di tre cuscini per un divano di medie dimensioni, o almeno due per un divano più piccolo di 150 cm.

Esiste un minimo, ma sicuramente non esiste un massimo. Si può optare per una soluzione minimale, lasciando vuota la maggior superficie del divano, o decidere di realizzare una vera e propria “invasione”. 

cuscini

Dimensione e disposizione.

Anche per la scelta delle dimensioni dovrebbe aiutarci il buon senso. Non è sicuramente il massimo scegliere cuscini molto piccoli per un divano grande, né tantomeno cuscini giganti per un divano molto piccolo. È interessante giocare con forme e dimensioni, per rendere la composizione finale più interessante. 

Per quanto riguarda la disposizione, invece, accanto ai braccioli servono sicuramente a creare una sorta di contenimento della composizione. Gli interior designer della “vecchia scuola” consigliano sempre di creare un effetto simmetrico (come la foto sopra).

Ma non c’è una vera e propria regola, se non quella dell’equilibrio!

cuscini composizione

Per scoprire tutte le grafiche dei cuscini Migliorino clicca qui!

 

 

Hai bisogno di aiuto? Scrivici